miércoles, 3 de noviembre de 2010

aggiornamenti ::1::

Aggiornamenti sull'impresa impossible "è possibile studiare 200 kanji in una settimana?".
Risposta: sí, credo sia assolutamente possibile, perché io sono arrivata a 96 in tre giorni e non è stato poi così complicato. Alla fine peró ho mollato il colpo perchè ho deciso di portarmi un po' avanti con la grammatica e prendermi una pausa dai kanji.

Per la grammatica del Noken N4 fino a pochi giorni fa
ero preoccupatissima perchè l'unico materiale che trovavo in rete erano maledetti e strarivisti e tutti uguali esercizi. Mai un bel compendio con tutte le regoline grammaticali che potrebbero uscire nell'esame!!

L'anno scorso per l'N5 mi preparó la mia mitica Maite Sensei, e lei aveva un libro magico dove c'erano le regole, il vocabolario e i kanji dell'esame.. in inglese!!! Una pacchia incredibile. Poi vabbè, ovviamente da studiare tutto in poche settimane é un mattonazzo, peró sapere che esiste evita tantissimi problemi, credetemi. Se avete mai studiato per un esame di giapponese sapete di cosa parlo.
Studiare con un libro monolingua, cioè tutto in giapponese, è giusto e utile. Ma solo se hai tempo!!! E io il tempo non ce l'ho piú, perchè tra settembre e ottobre la casa è stata sempre piena di ospiti e l'esame è tra un mese. E non so un cazzo di niente.

Ho cercato disperatamente lo stesso libro ma per l'N4. Non ho scelto l'avverbio a caso, giuro. Anche per questo vi risparmio i dettagli e vi racconto solo la fine della ricerca: non ho trovato il libro, ma (dopo tre giorni) un bel sito che consiglio e divulgo (vi mando direttamente la pagina che mi devo ciucciare io, cosí mi prendete un po' per il culo e siete contenti):
http://dev.jgram.org/pages/viewList.php?lv=3

IMGA0787

0 comentarios:

Publicar un comentario

Support Wikipedia