jueves, 18 de noviembre de 2010

è arrivato

È arrivato il voucher per il JLPT 2010...
Livello N4. Madrid.
Questo significa che sono ufficialmente iscritta all'esame.
Non ho più scuse per non presentarmi!
E ancora non so un cazzo.
Inoltre oggi ho dato la mia disponibilità per un nuovo lavoro che in teoria non mi permetterebbe di seguire il corso di giapponese il venerdí pomeriggio... Madonna. Vediamo come va.

Oggi niente foto, ma un invito a fare una donazione a Wikimedia Foundation.
Bastardi maledetti che da anni usate tutti i giorni Wikipedia e non le avete mai regalato manco mille lire.. ce l'ho con voi!

Support Wikipedia
Support Wikipedia

sábado, 13 de noviembre de 2010

che ci fa pieter in Sardegna?

Sí, tante novitá, tanti aggiornamenti...

Pieter è in Sardegna a lavorare con il sole. È contento dei colori delle foto del blog.

Sabato scorso abbiamo bicimanifestato per la pista ciclabile sulla Gran Vía a Valencia, ed è stato bellissimo avere la strada tutta per noi, una volta tanto...

IMGA0807

IMGA0799

Non ho ancora ricevuto dall'Università Autonoma di Madrid la conferma dell'iscrizione al Noken... Non ricordo quando la ricevetti l'anno scorso, quindi non capisco se mi devo preoccupare oppure no (mancano poco più di tre settimane al giorno dell'esame).

Sono diventata la paladina e salvatrice delle aiuole di merda di tutto il mondo, e comincio con quella del nostro condominio, che da quando non abbiamo più Julian, il portinaio, fa cagare. Mi sono offerta volontaria per pulirla. E come sempre quando si parla di volontariato qualcuno mi ha chiesto perchè non mi faccio pagare... Nervi.

Parlando di volontariato, forse c'è una scappatoia burocratica per la creazione di una sede di BookCycle a Roma e quindi anche a Valencia.
Ho scoperto che il brain storming funziona benissimo anche in due.

A Valencia fa ancora tanto caldo e non mi azzardo a mettere altro oltre una felpa per uscire di giorno.

Domani infatti ne approfittiamo e scappiamo a fare una super gita in bici al Parque Fluvial del Turia. Per far venire anche Z. gli abbiamo detto che la nostra meta è una birreria - asador a RibaRoja.

Oggi ho anche scoperto che in Spagna la sigla P.O.R.N. significa Plan de Ordenación de Recursos Naturales. Ma quanto si divertono 'sti spagnoli?

IMGA0817

martes, 9 de noviembre de 2010

so 90's (ma la parte brutta)

Cosa si fa quando la coinquilina mette su "Tranky Funky" a palla in sala?
p.s. al post di ieri: fumatevi una canna dopo non averlo fatto per almeno tre mesi, vedrete che risate quando, tra le altre cose, metterete la sveglia alle 20:40 invece che alle 08:40....

IMGA0821

lunes, 8 de noviembre de 2010

sí, anche a Valencia abbiamo l'autunno

Fumarsi la prima canna con un nuovo coinquilino ha sempre un certo sapore di cerimonia d'iniziazione.
IMGA0824

jueves, 4 de noviembre de 2010

aggiornamenti :: 3 ::

E anche il primo giorno a Madrid è sistemato. :)
Sempre con CouchSurfing staró a casa di una coppia davvero strana: lei è olandese e lui uruguayano.
Lei fa yoga, è bionda, tanto carina e esile.
Lui... bé, lui è uruguayano! C'ha la panza, é tutto scuro e gli piace il calcio.
Non vedo l'ora di conoscerli, giuro. Mi sa che ci sará da ridere.

Forse forse ho anche trovato una compagna di viaggio... ma non vi anticipo nulla!

Oggi non ho né lavorato né studiato.
Sono andata a yoga, ho cambiato i vasi alle piante nuove che avevo comprato ieri (un prezzemolo, un basilico e una piccolissima edera), ho sistemato e pulito il mio terrazzino vista mare, e ho bevuto latte (di soia) e nesquick (il mio ossimoro preferito).

Vi lascio con la foto del nano a causa del quale mia mamma non mi caga da un mese e mezzo.

IMGA0483

miércoles, 3 de noviembre de 2010

aggiornamenti :: 2 :: (sottotitolo: viva couchsurfing)

E un altro aggiornamento figo di oggi è: ho trovato casa a Madrid per i giorni dell'esame!!
Saró ospite di due ragazze (tramite CouchSurfing), di cui una make up artist e vegetariana. Yeah.
Ho visto le foto della casa ed è molto carina e colorata.
È nel barrio Lavapies, e anche molto vicino a Sol, da dove posso prendere il trenino che mi porterá a Campoblanco il giorno dell'esame. E che culo!!!
Il primo giorno (giovedí 2 dicembre) è ancora scoperto, ma non fa nulla, perchè ho ancora qualche rischiesta in "forse", e poi al massimo per una notte posso andare in ostello.

Insomma, tutto piano piano si mette al suo posto. La minivacanzina a Madrid tutta sola comincia a piacermi. Ora l'unica cosa che devo fare è... passare quel maledetto esame o sará stato tutto uno sbattimento inutile...

Ah, se avete cliccato sull'ultimo link di questo post guardate la sezione "Results": mi trovate nella riga "2009-2", "4級" alla voce... "JLPT in Overseas: Certified"!
:)
Son soddisfazioni, scusate.

E ora mi prendo la libertá di lasciarvi con la foto dell'albero non solo borracho, ma pure anarchico.

IMGA0785

aggiornamenti ::1::

Aggiornamenti sull'impresa impossible "è possibile studiare 200 kanji in una settimana?".
Risposta: sí, credo sia assolutamente possibile, perché io sono arrivata a 96 in tre giorni e non è stato poi così complicato. Alla fine peró ho mollato il colpo perchè ho deciso di portarmi un po' avanti con la grammatica e prendermi una pausa dai kanji.

Per la grammatica del Noken N4 fino a pochi giorni fa
ero preoccupatissima perchè l'unico materiale che trovavo in rete erano maledetti e strarivisti e tutti uguali esercizi. Mai un bel compendio con tutte le regoline grammaticali che potrebbero uscire nell'esame!!

L'anno scorso per l'N5 mi preparó la mia mitica Maite Sensei, e lei aveva un libro magico dove c'erano le regole, il vocabolario e i kanji dell'esame.. in inglese!!! Una pacchia incredibile. Poi vabbè, ovviamente da studiare tutto in poche settimane é un mattonazzo, peró sapere che esiste evita tantissimi problemi, credetemi. Se avete mai studiato per un esame di giapponese sapete di cosa parlo.
Studiare con un libro monolingua, cioè tutto in giapponese, è giusto e utile. Ma solo se hai tempo!!! E io il tempo non ce l'ho piú, perchè tra settembre e ottobre la casa è stata sempre piena di ospiti e l'esame è tra un mese. E non so un cazzo di niente.

Ho cercato disperatamente lo stesso libro ma per l'N4. Non ho scelto l'avverbio a caso, giuro. Anche per questo vi risparmio i dettagli e vi racconto solo la fine della ricerca: non ho trovato il libro, ma (dopo tre giorni) un bel sito che consiglio e divulgo (vi mando direttamente la pagina che mi devo ciucciare io, cosí mi prendete un po' per il culo e siete contenti):
http://dev.jgram.org/pages/viewList.php?lv=3

IMGA0787

BICIFESTACIÓN SABADO 6 NOVIEMBRE


Questo sabato 6 novembre 2010 alle 11:30 parte la BiciFestación dal Paseo de la Alameda di Valencia, per manifestare contro i nuovi piani di rimodellamento urbano che non prevedono piste ciclabili sulle Grandes Vias.

Este sabado 6 de noviembre 2010 a las 11:30 sale del Paseo de la Alameda de Valencia la BiciFestación para reclamar bici en las Grandes Vías, ya que no se contempla en la proxima remodelación que se va a hacer.
Support Wikipedia