domingo, 13 de marzo de 2011

Post per il mio povero Giappone...

Il Giappone viene giù come un castello di carta e qualcuno me lo fa notare solo a fine giornata.
Meno male che c'è una buona notizia: è morta Nilla Pizzi.
Non in Giappone, credo.
Spero che nessun familiare di Nilla legga questo post. Sarebbe imbarazzante dover litigare con lui ed essere costretta a spiegargli che in una giornata del genere, con il Giappone che veniva giú una casetta alla volta e i giapponesi che quasi non reagivano nel loro essere così giapponesi e le riprese dagli elicotteri che sembravano uscite da una partita di SimCity (quello basico, quello dei messaggi delle patatine Dixi per intenderci), insomma in una giornata così, alla disperata ricerca di una buona notizia... mi sono imbattuta nella morte della povera Nilla, che nulla mi ha fatto in vita.
Uff. È difficile da spiegare. Però cazzo, aveva pure la sua età, dái.

Intanto qui siamo ufficialmente in Fallas, oggi sono andata alla prima mascletá della mia stagione fallera, con fazzoletto fallero e tutto il resto.
Manca la zia! Insomma, manca qualcuno che sia contento di questo chiasso continuo, dei botti, i fuochi d'artificio a tutte le ore, i pompieri che passano sotto casa sei volte al giorno e le metropolitane piene di gente che non si riesce nemmeno a salire.
Mi manca un po' di britannia, quest'anno. Mi manca qualcuno abituato alla calma eccessiva.

IMGA0301

IMGA0302

IMGA0303

martes, 8 de marzo de 2011

grida il mio nome o Fantasia morirá

Che giornatacce.

Smart.fm chiude i battenti.
Il mio mezzo preferito di studi online per giapponese, inglese, capitali europee e quant'altro passa a essere iKnow, un sito a pagamento. Che merda.
Sensazione di regresso, e tutto alla faccia della cultura libera (e dello sbattimento fatto per scriverci sopra un'intera tesi).

Scopro di vivere con il portoghese più stupido del mondo, triste remake dell'uomo più stupido del mondo, già visto in un altro blog.
Gli regalano un intero jamón e gli fa fare le cozze sopra la lavatrice, con il calore del sole impietosamente duplicato dalle nostre meravigliose nuove finestre.
Litiga con Marta quasi sempre perchè i due (25 e 28 anni circa) si punzecchiano appena ne hanno l'opportunità, alla faccia del quieto vivere e della cosiddetta "maturità".
Va a dormire alle 7 del mattino, si sveglia alle 5 del pomeriggio, lavora un'ora o due, quando torna mette su mille lavatrici e si nutre di latte e cereali, nonostante lavori come allenatore di calcio per bambini (alla faccia del buon esempio e del salutismo).
Non vede mai il sole, in compenso quando vede la pioggia mette su una lavatrice in maniera da poter abbandonare i suoi abitini fradici in sala per giorni.
Non parla molto, da buon portoghese, ma se gli date il LA con il calcio è finita: vi asciuga senza darvi il tempo di riprendere fiato, alla faccia di tante cose....
Ma la ciliegina sulla torta arriva quando scopro che si è fatto tirare in mezzo in una truffa abbastanza popolare su internet, uno scam, tecnica di spostamento di denaro normalmente dall'Inghilterra a oltremanica e ritorno, utilissima allo scopo di riciclaggio di denaro sporco.
Io l'ho avvisato.
Gli ho spiegato come funziona.
Gliel'ho detto due volte.
Gli ho detto che ci cascano solo gli studentelli stranieri alla ricerca di denaro rapido.
Gli ho anche detto che possono chiudergli il conto con dentro tutti i suoi soldi, perchè è una pratica illegale.
Ma lui si è limitato a rispondermi che dirá alla polizia che "non lo sapeva", e tutto finirá bene.

La legge non ammette ignoranza, e l'ignoranza non ha limiti. La legge non ammette limiti? Mmmm...
Tutto ha un limite. Persino il Regno di Fantasia ce l'aveva, e per poco non finiva tutto in vacca. Eppure qui sulla terra c'è ancora gente che è in grado di stupirmi per la vastitá della sua ignoranza. Quello che non capisco è perchè me li becco tutti in casa.

IMGA0545

martes, 1 de marzo de 2011

dubbi, perplessità, perversioni? parliamone

Sono strani giorni...
Ho ricevuto la conferma di non aver passato l'esame di giapponese di dicembre.
Tra le mille scuse che posso addurre quella che preferisco è: ho avuto troppi ospiti questo autunno.
Ci riproviamo l'anno prossimo. Forse.
Nel frattempo però mi devo organizzare con un mezzo argentino irreperibile per studiare insieme a lui. Vista la probabile impossibilità della cosa, e visto che io da sola a studiare non mi ci metto quasi mai, e visto anche che questo semestre non mi sono iscritta a giapponese, dubito che l'anno prossimo mi iscriveró di nuovo all'N4.
Ah, salto un'iscrizione al corso perchè ho finalmente finito il ciclo basico (da 1 a 4) e ora dovrei passare a intermedio (altri 4 corsi), ma... non mi sento pronta!! Devo digerire. E ultimamente ho problemi di digestione.

Sto cercando casa e non la trovo.
Eppure i miei criteri sono semplici...
La casa innanzitutto non deve costare più di 400 euro al mese (non sono tantissime ma esistono).
Il bagno dovrebbe (condizionale non obbligatorio) avere la finestra (a Valencia quasi nessun bagno ha la finestra, e se ce l'ha il più delle volte dá su un buco maleodorante, quindi chi ce l'ha la tiene rigorosamente chiusa, anche per evitare che entrino schifezze in bagno provenienti dai piani superiori).
La casa non deve essere necessariamente ammobiliata, ma voglio che disponga dell'essenziale: frigo e lavatrice (anche un forno non sarebbe male).
Se non ha almeno due stanze voglio almeno che la sala sia abbastanza grande per metterci una scrivania e fare così una piccola zona studio.
Voglio vivere a Valencia, e non in qualche paesino del cazzo, e nemmeno nelle periferie più periferiche.
Vorrei anche un posto per le piante, però se non c'è ci si adatta...
Non voglio una casa costruita l'altro ieri. Anzi, di solito più sono vecchie e più mi piacciono. Direi che un edificio che ha minimo 50-60 anni è essenziale per i criteri di ricerca.
...e basta!! Checcazzo, non è che chiedo la luna, no?
Ah, ultimamente ho anche deciso che non voglio passare per un'agenzia. Spendere 400 euro per un cazzo dá un po' sui nervi, non trovate anche voi?

Terza cosa: siamo in pre-fallas e mi sento pre-euforica.
Prendo sbronze colossali e passo la notte facendo cadere bicchieri.

Quarta: un'email di Franco Berardi - Bifo mi ha appena fatto venire voglia di fare la rivoluzione. Il che è la cosa più preoccupante di tutte.


merz
Support Wikipedia